Briciole di pane
Aggregatore Risorse
COVID-19 - VACCINAZIONI, INFORMAZIONI E COMPORTAMENTI RACCOMANDATI
AVVISI
La campagna di vaccinazione anti Covid-19 2024-2025 è partita nel mese di ottobre in concomitanza con la campagna antinfluenzale per la stagione 2024/25.
Per le persone con elevata fragilità e le persone con con età pari o superiore a 60 anni, dal 10 ottobre è attivo il sistema di prenotazione on-line della vaccinazione anti Covid-19.
Il Ministero della Salute (circ. 25613 del 11/08/2023) ha sospeso la misura dell'isolamento per le persone risultate positive ad un test diagnostico molecolare o antigenico per SARS-CoV-2 e le misure restrittive per coloro che sono venuti a contatto con persone positive ad un test diagnostico molecolare o antigenico per SARS-CoV-2.
Il Ministero della Salute (circ. del 28/04/2023) ha sospeso l’obbligo dell’uso dei dispositivi di protezione individuale delle vie respiratorie (mascherine chirurgiche e fp2) negli ospedali al di fuori dei reparti di degenza.
L’obbligo persiste per lavoratori, utenti e visitatori delle strutture sanitarie all’interno dei reparti che ospitano pazienti fragili, anziani o immunodepressi, specialmente se ad alta intensità di cura, identificati dalle Direzioni Sanitarie delle strutture sanitarie stesse e per lavoratori, utenti e visitatori delle strutture socio-sanitarie e socio-assistenziali, comprese le strutture di ospitalità e lungodegenza, le residenze sanitarie assistenziali, gli hospice, le strutture riabilitative, le strutture residenziali per anziani, anche non autosufficienti.
Negli altri reparti delle strutture sanitarie e nelle sale di attesa, la decisione sull’utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie da parte di operatori sanitari e visitatori resta alla discrezione delle Direzioni Sanitarie, che possono disporne l’uso anche per tutti coloro che presentino sintomatologia respiratoria.
Per quanto riguarda gli ambulatori medici, la decisione sull’utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie resta alla discrezione dei medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta.
L’obbligo non riguarda:
- bambini di età inferiore ai sei anni
- persone con patologie o disabilità incompatibili con l'uso della mascherina
- persone per le quali l’uso della mascherina impedisca la comunicazione con una persona con disabilità.