Briciole di pane

CAMPAGNA VACCINALE ANTI COVID-19 2023-24

CAMPAGNA VACCINALE ANTI COVID-19 - 2023-2024

 

Sono attive le prenotazioni per la vaccinazione anti Covid-19 per le persone con età minima di 18 anni.

La vaccinazione è raccomandata alle persone di età pari o superiore a 60 anni, alle persone con elevata fragilità di tutte le età, con particolare riferimento ai soggetti con marcata compromissione del sistema immunitario, alle donne che si trovano in qualsiasi trimestre della gravidanza o nel periodo “postpartum” comprese le donne in allattamento.
Si ricorda che la vaccinazione è consigliata anche a familiari, conviventi e caregiver di persone con gravi fragilità.

I vaccini utilizzati, secondo la disponibilità di dosi consegnate dal Ministero della Salute, sono:

  • vaccino Comirnaty (Omicron XBB 1.5)
  • vaccino Nuvaxovid (Omicron XBB.1.5)

È possibile la co-somministrazione dei nuovi vaccini aggiornati con altri vaccini (anche con il vaccino antinfluenzale), salvo differenti indicazioni del medico curante o specifiche valutazioni cliniche.

Le persone di età pari o superiore a 18 anni e le persone con elevata fragilità possono accedere alla vaccinazione attraverso:

Attenzione

Non tutti i centri vaccinali dedicati alla vaccinazione anti Covid-19 sono attualmente presenti sulla piattaforma regionale di prenotazione online.
Se non trovi un appuntamento disponibile sulla piattaforma regionale visita la pagina dedicata alla vaccinazione anti Covid-19 del sito della tua Asl di residenza o contatta la tua Asl per verificare se ci sono disponibilità presso i centri vaccinali.

 


Sarà attivo anche il numero verde 800 118 800 a cura di ARES 118 (attivo 7 giorni su 7, dalle 8 alle 20) a cui ci si può rivolgere per:

  1. richiedere informazioni sul funzionamento della campagna vaccinale avviata nel Lazio, (a chi rivolgersi - modalità e tempistiche);
  2. raccogliere le richieste di vaccinazione domiciliare delle persone che, per motivi accertati di non autosufficienza, sono impossibilitate a recarsi presso gli studi medici o le sedi vaccinali. La ASL di appartenenza prenderà in carico le richieste dei propri assistiti laddove ritenuto opportuno e programmerà la vaccinazione a domicilio del richiedente, in collaborazione con i MMG, in analogia a quanto effettuato per la vaccinazione nelle RSA e nelle case di riposo.

PROGETTO VacciNET

Per facilitare l’accesso alla vaccinazione anti Covid 19 un numero consistente di medici di famiglia offre l’opportunità di vaccinarsi anche ai pazienti iscritti presso altri medici di famiglia.

La FiMMG Lazio (federazione dei medici di medicina generale) e i medici di famiglia del Lazio hanno creato una rete capillare sul territorio (VacciNet) per facilitare l’accesso alla vaccinazione a tutti i cittadini, in particolare ad anziani e soggetti fragili per cui la vaccinazione è raccomandata, offrendo la possibilità di scegliere lo studio medico più comodo per le proprie esigenze.

Per usufruire del servizio, bisogna contattare il medico di famiglia e concordare un appuntamento secondo le modalità prescelte dal medico (contatto telefonico o via e-mail).

L’elenco, in continuo aggiornamento, dei medici di famiglia che hanno aderito, con indirizzi e modalità di contatto, è consultabile sul sito:

 

DOSE DI RICHIAMO

Il vaccino Comirnaty Omicron XBB 1.5 come dose di richiamo è raccomandato  a distanza di 6 mesi (180 giorni) dall’ultima dose di vaccino anti COVID-19 ricevuta o a 6 mesi (180 giorni) dall’ultima infezione (data del test diagnostico positivo). 
Se, per valutazioni cliniche o altri motivi identificati dal medico curante, si rendesse necessaria la vaccinazione prima dei 6 mesi, si raccomanda una distanza di almeno 3 mesi dalla dose di vaccino anti COVID‑19 più recente.

Il vaccino Nuvaxovid XBB.1.5 viene somministrato in dose singola a soggetti di età pari o superiore a 12 anni.
Se in precedenza si è ricevuto un vaccino anti-COVID-19, Nuvaxovid XBB.1.5 deve essere somministrato almeno 3 mesi dopo la dose più recente di un vaccino anti-COVID-19.

Avere già ricevuto altre dosi di richiamo o aver già contratto il COVID-19, una o più volte, non rappresenta un ostacolo alla vaccinazione.

PRIMA VACCINAZIONE ANTI COVID-19

Per coloro che non si sono mai vaccinati contro il Covid-19 è indicata:

  • una sola dose di Comirnaty Omicron XBB 1.5 (ciclo primario)
  • una sola dose di vaccino Nuvaxovid XBB.1 (se si ha un’età pari o superiore a 12 anni).

Soltanto per i bambini con età compresa tra 6 mesi e 4 anni compiuti, che presentano condizioni di elevata fragilità e che non hanno completato un ciclo primario di vaccinazione anti COVID 19 o non sono mai stati contagiati dal virus, sono indicate 3 dosi (di cui la seconda a 3 settimane dalla prima e la terza a 8 settimane dalla seconda) di vaccino Comirnaty Omicron XBB 1.5.

Si rammenta che le sospette reazioni avverse ai farmaci, compresi i vaccini, possono essere segnalate sia dagli operatori sanitari che da ogni cittadino attraverso le modalità previste sul sito dell’AIFA.

RIASSUNTO DELLE CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO:

Comirnaty Omicron XBB 1.5 
Nuvaxovid (Omicron XBB.1.5)