Briciole di pane
CAMPAGNA VACCINALE ANTI COVID-19 2024-25
CAMPAGNA VACCINALE ANTI COVID-19 - 2024-2025
La campagna di vaccinazione anti Covid-19 2024-2025 è partita nel mese di ottobre in concomitanza con la campagna antinfluenzale per la stagione 2024/25.
La vaccinazione è raccomandata alle persone di età pari o superiore a 60 anni, alle persone con elevata fragilità di tutte le età, con particolare riferimento ai soggetti con marcata compromissione del sistema immunitario, alle donne che si trovano in qualsiasi trimestre della gravidanza o nel periodo “postpartum” comprese le donne in allattamento.
Si ricorda che la vaccinazione è consigliata anche a familiari, conviventi e caregiver di persone con gravi fragilità.
Il vaccino utilizzato, adattato alla variante JN.1 e reso disponibile dal Ministero della Salute, è:
- vaccino Comirnaty JN.1
È possibile la co-somministrazione dei nuovi vaccini aggiornati con altri vaccini (anche con il vaccino antinfluenzale), salvo differenti indicazioni del medico curante o specifiche valutazioni cliniche.
Per tutti i soggetti interessati, l’accesso alla vaccinazione potrà avvenire tramite:
- medici di famiglia (MMG) e pediatri (PLS) che aderiscono alla campagna di vaccinazione
- centri vaccinali
- farmacie
È possibile accedere alla vaccinazione anche attraverso il sistema di prenotazione on-line.
A supporto della prenotazione è disponibile il numero di telefono 06 164.161.841 (lunedì -venerdì dalle 07.30 alle 19.30, sabato dalle 07.30 alle 13.00).
Per informazioni e per la raccolta delle richieste di vaccinazione domiciliare delle persone non autosufficienti è possibile rivolgersi al numero verde 800118800 (a cura di ARES 118).
DOSE DI RICHIAMO
Il vaccino Comirnaty JN.1 come dose di richiamo è raccomandato a distanza di 3 mesi (90 giorni) dall’ultima dose di vaccino anti COVID-19 ricevuta.
L’aver contratto una infezione da SARS-CoV-2, anche recente, dopo il precedente richiamo, non rappresenta una controindicazione alla vaccinazione.
Per qualunque dubbio sulla somministrazione del vaccino si invita a rivolgersi al proprio Medico di Medicina Generale.
Si rammenta che le sospette reazioni avverse ai farmaci, compresi i vaccini, possono essere segnalate sia dagli operatori sanitari che da ogni cittadino attraverso le modalità previste sul sito dell’AIFA.