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MONITORAGGIO LISTE D'ATTESA
Il sistema di rilevazione dei tempi di attesa (TDA) monitora ogni settimana le percentuali di prestazioni ambulatoriali prenotate entro i tempi standard regionali.
Il monitoraggio si effettua solo sulle prestazioni di primo accesso.
Non rientrano nel monitoraggio:
- le visite di controllo,
- le prestazioni inserite nei programmi di screening,
- le prestazioni in libera professione.
Descrizione del sistema di monitoraggio
Per ciascuna prestazione sono rilevati i tempi di attesa comunicati al cittadino all’atto della prenotazione.
Il tempo di attesa monitorato è quello, cosiddetto “ex ante”, prospettato all’utente al momento della prenotazione stessa.
Il tempo di attesa è calcolato in giorni e consiste nell’intervallo di tempo tra la data di contatto dell'utente con il sistema di prenotazione e la data dell’appuntamento assegnato (corrisponde, quindi, all’attesa prevista).
Se il cittadino, per sua scelta, non accetta la data di prima disponibilità che gli viene proposta, la prenotazione non viene considerata nel monitoraggio.
Per una gestione efficace della sempre più ampia richiesta di cure, il Sistema Sanitario Nazionale ha adottato un sistema basato sulle priorità cliniche che, indicate dal medico nell’impegnativa, consentono di garantire l’assistenza sanitaria in considerazione dell’urgenza. A tal fine è stata resa obbligatoria la compilazione del campo “Classe di priorità” nell'impegnativa per le prestazioni di primo accesso.
Nel Piano Regionale di Governo delle Liste di Attesa (PRGLA) sono riportate le classi di priorità utilizzate per le prestazioni di specialistica ambulatoriale, che indicano i tempi massimi in cui una prestazione deve essere erogata:
- U = urgente – da erogare entro 72 ore;
- B = breve – da erogare entro 10 gg;
- D = differibile – da erogare entro 30 gg per le visite ed entro 60 gg per le prestazioni strumentali;
- P = programmabile – da erogare entro 120 giorni.
La garanzia dei tempi massimi in cui una prestazione deve essere erogata è legata all’ambito territoriale, definito in base alla residenza del cittadino e al tipo di prestazione richiesta. La garanzia decade qualora il cittadino, per sua scelta, non accetti la prima disponibilità offerta nel proprio ambito territoriale e scelga liberamente di prenotare la prestazione presso una struttura diversa da quella della prima disponibilità. In tal caso la prenotazione non viene considerata nel monitoraggio.
Gli ambiti territoriali di garanzia (ATG) identificati in base al tipo di prestazione sono:
- distrettuale, per le prestazioni a bassa e media complessita
- aziendale (a livello di Presidio Ospedaliero), per le prestazioni di media ed alta complessità
- sovraziendale o regionale, per prestazioni ad alta ed altissima specialità.
I dati riportati nel sistema di monitoraggio si riferiscono alle prime visite e agli esami strumentali, divisi per classe di priorità: urgente, breve e differibile.
Per ogni prestazione viene indicata la percentuale di prenotazioni effettuate entro i tempi massimi di riferimento sopra indicati.
- Il colore verde ■ indica il rispetto dei tempi per almeno il 90% del totale delle prenotazioni;
- il colore giallo ■ indica che le prenotazioni entro lo standard sono comprese tra 50-89%;
- il colore rosso ■ indica che le prenotazioni entro lo standard sono minori del 50% sul totale delle prenotazioni per il periodo selezionato.
L'indice TDA (rapporto tra il numero delle prenotazioni evase nei tempi prestabiliti rispetto al numero totale delle prenotazioni) varia in tempo reale a seconda della selezione effettuata.
La prenotazione delle prestazioni sanitarie può essere effettuata:
- Chiamando il numero 069939 per prenotare visite, esami diagnostici e specialistici nelle varie Aziende Ospedaliere e negli ambulatori delle ASL di Roma e del Lazio. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 19.30 ed il sabato dalle 7.30 alle 13.00.
- Attraverso il sistema di sistema di prenotazione online delle prestazioni sanitarie - RECUP - Prenota smart
- Compilando il modulo disponibile nella seguente pagina per essere contattati dall'operatore telefonico e richiedere o spostare le tue prenotazioni
- Utilizzando il sistema FARMAReCUP
Link utili
Percorsi di tutela
Si tratta di procedure attivate, da parte degli Enti del SSR, al fine di prevedere l’accesso alle prestazioni specialistiche qualora l’utente non trovi la disponibilità per l’erogazione della prestazione entro i tempi previsti dalla classe di priorità prescritta (Piano Nazionale per il Governo delle Liste di Attesa, PNGLA, 2019-2021 e Piano Regionale per il Governo delle Liste di Attesa, PRGLA, 2019-2021, adottato con il DCA 302/2019).
I percorsi di tutela sono riservati alle richieste di “primo accesso”. Si invita a consultare il sito dell’Azienda Sanitaria per verificare le specifiche modalità di richiesta.
Documenti
Liste di attesa per ASL
Di seguito i link alle pagine dedicate alle liste di attesa presenti sui siti aziendali di ciascuna ASL
ASL Roma 1 - ASL Roma 2 - ASL Roma 3 - ASL Roma 4 - ASL Roma 5 - ASL Roma 6 - ASL Frosinone - ASL Latina - ASL Rieti - ASL Viterbo