Briciole di pane

Aggregatore Risorse

null 04/02/2024 - GIORNATA MONDIALE CONTRO IL CANCRO

4 FEBBRAIO 2024 - GIORNATA MONDIALE CONTRO IL CANCRO

Garantiamo un accesso equo alla prevenzione,
alla diagnosi e alle cure!

La Giornata mondiale contro il cancro 2024, guidata dall'UICC e organizzata ogni 4 febbraio, segna il terzo e ultimo anno della campagna "Close the care gap", l’appello rivolto ai governi affinché agiscano per ridurre le disuguaglianze esistenti nell'accesso ai servizi oncologici di qualità.

Questa iniziativa, infatti, unisce ogni anno milioni di persone in tutto il mondo con l’obiettivo di far crescere la consapevolezza e la conoscenza di questa malattia, le azioni utili per prevenirla, individuarla e curare, ma anche per stimolare i governi ad adottare strategie per ridurre le disuguaglianze e investire risorse per evitare che si muoia a causa di una patologia talvolta prevenibile e curabile.

In Italia, nel 2023, sono stimate 395.000 nuove diagnosi di tumore - 208.000 uomini e 187.000 donne – con un incremento di 18.400 diagnosi, registrando un + 5% rispetto al 2020.

Il tumore più frequentemente diagnosticato, nel 2023, è il carcinoma della mammella (55.900 casi), seguito dal colon-retto (50.500).

GLI SCREENING ONCOLOGICI NEL LAZIO

I programmi di screening oncologico sono un Livello Essenziale di Assistenza. Aderire agli screening significa entrare in un percorso diagnostico-terapeutico integrato, totalmente gratuito, che accompagna la persona dall’effettuazione del test di screening fino agli eventuali approfondimenti e, se necessario, ai successivi trattamenti di cura e follow-up.

I programmi di screening oncologici organizzati riducono la mortalità per tumore poiché attraverso una diagnosi precoce permettono di intervenire tempestivamente.

  • lo screening della cervice uterina (PAP test o HPV Test) per la prevenzione del tumore al collo dell’utero – donne di età compresa fra i 25 e i 64 anni;
  • lo screening della mammella per la diagnosi precoce del tumore del seno donne di età compresa fra i 50 e i 74 anni;
  • lo screening colorettale per la prevenzione del tumore del colon retto – donne e uomini di età compresa fra i 50 e i 74 anni.

Alcuni comportamenti che possono ridurre il rischio di sviluppare alcune forme di tumore:

  1. Non fumare. Non consumare nessuna forma di tabacco
  2. Adottare un’alimentazione sana ed equilibrata
  3. Ricordare che l’allattamento al seno riduce il rischio di tumore per la mamma 
  4. Vaccinare i propri figli contro l’HPV e l’epatite B
  5. Evitare un’eccessiva esposizione al sole e usare protezioni solari
  6. Seguire scrupolosamente le istruzioni in materia di salute e sicurezza sul posto di lavoro per proteggersi dall’esposizione ad agenti cancerogeni
  7. Praticare attività fisica regolarmente
  8. Limitare il consumo di alcolici
  9. Aderire ai programmi di screening oncologici

LA RETE ONCOLOGICA REGIONALE DEL LAZIO

La regione Lazio ha approvato, a febbraio 2023, le “Linee di indirizzo organizzative per la Rete oncologica regionale ai sensi dell'Accordo Stato Regioni n. 59/CRS del 17 aprile 2019” 
È stato inoltre riconosciuto il ruolo attivo delle Associazioni di volontariato, di malati e di attivismo civico nell’ambito degli organismi di coordinamento della Rete e nei Punti di accesso, a maggiore garanzia della centralità della persona nel percorso di diagnosi e cura e per l’attenzione ai bisogni legati al benessere sociale ed emotivo.

Per saperne di più visita il sito World Cancer Day, un'iniziativa dell Union for International Cancer Control (UICC)