Briciole di pane

Farmacovigilanza

La farmacovigilanza

La farmacovigilanza è un'attività di controllo sugli effetti dei farmaci per identificare rischi potenziali associati al loro uso e per prevenire danni alla popolazione.

Le sperimentazioni cliniche che precedono la commercializzazione di un farmaco sono in grado di fornire informazioni sufficienti sul beneficio atteso di un farmaco. Tuttavia, per le loro caratteristiche intrinseche, le sperimentazioni non sono in grado di fornire gli elementi necessari alla determinazione del profilo di sicurezza quando un farmaco viene utilizzato dalla popolazione generale.

All'attività di raccolta delle informazioni partecipano tutti, dal personale sanitario ai cittadini.
Le informazioni ricevute vengono raccolte, monitorate, validate e studiate allo scopo di identificare nuove informazioni sui rischi potenziali associati ai farmaci e per prevenire danni alla popolazione.

Uno degli scopi principali di un sistema di segnalazione spontanea è quello di generare "segnali", cioè identificare reazioni avverse non note o rilevare un aumento della frequenza di reazioni già note.

 

Come segnalare?


Per segnalare qualsiasi sospetta reazione avversa (grave e non grave, nota e non nota) derivante da errore terapeutico, abuso, uso improprio, sovradosaggio ed esposizione professionale è necessario compilare la scheda di segnalazione e inviarla:

•    via e-mail al Responsabile di farmacovigilanza della propria struttura di appartenenza
•    via e-mail al Titolare dell’Autorizzazione all’Immissione in Commercio (AIC) del medicinale che si sospetta abbia causato la reazione avversa
•   on-line sul sito AIFA  

Schede di segnalazione di sospetta reazione avversa a farmaci:

- a cura del paziente/cittadino

- a cura dei medici e degli altri operatori sanitari