Briciole di pane

FAQ - DSA

 

FAQ - DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO

Se si è maggiorenni e non si possiede certificazione pregressa (rilasciata dal servizio TSMREE, Tutela Salute Mentale e Riabilitazione in Età Evolutiva della Asl di residenza o dai Servizi di neuropsichiatria infantile delle Aziende sanitarie Ospedaliere, delle Aziende sanitarie Universitarie e degli IRCCS.) in base alle disposizioni vigenti, per la certificazione DSA ai fini universitari deve rivolgersi ai centri pubblici indicati nella Tabella 4 della pagina dei DSA

Attualmente le equipe autorizzate ai sensi della DGR 32/2020 presenti nella Tabella 3 possono rilasciare la certificazione solo per i minori di 18 anni (per il primo ciclo scolastico dai 6 anni /18 anni non compiuti) ai fini dell'identificazione precoce del disturbo; tali equipe possono infatti convertire le certificazioni rilasciate ai sensi della circolare regionale (nota n. prot.705684 dell’8 settembre 2021) solo a coloro a cui hanno certificato da minori.

NO, per la certificazione ai fini universitari, considerato che è maggiorenne e che è stato seguito già dai servizi Asl deve rivolgersi al servizio che le ha rilasciato la certificazione nei primi cicli di istruzione, per la conversione della stessa anche ai fini universitari.

Può chiedere la certificazione al Bambino Gesù, ai sensi della circolare regionale n. prot.705684 dell’8 settembre 2021, secondo cui se si è in possesso di certificazioni pregresse, rilasciate dai servizi pubblici e privati accreditati e dai privati (allegato E DGR32/2020), è possibile rivolgersi al servizio che ha rilasciato la certificazione nei primi cicli di istruzione, per la conversione della stessa anche ai fini universitari (art.21-septies della legge 241/90). Visita la pagina dedicata ai DSA.

Per la valutazione, e l’eventuale rilascio di certificazione di DSA, Disturbo Specifico di Apprendimento, sarebbe opportuno in primo luogo, rivolgersi al Pediatra di libera Scelta che le indicherà la struttura idonea:

  • il servizio TSMREE (Tutela Salute Mentale Età Evolutiva (elenco in tabella 1) dell’’Asl e distretto di competenza
  • le Strutture del privato accreditato (elenco tabella 2)
  • i Soggetti privati autorizzati, con oneri a carico dell’assistito (elenco tabella 3).
Al termine del percorso è, inoltre, importante che le famiglie condividano la restituzione avuta con il Pediatra di Libera Scelta. Visita la pagina dedicata ai DSA

Per avere la certificazione DSA, ai sensi della circolare regionale (nota n. prot.705684 dell’8 settembre 2021) è possibile rivolgersi al servizio che ha rilasciato la certificazione nei primi cicli di istruzione, per la conversione della stessa (art.21-septies della legge 241/90). Nella pagina dedicata ai DSA, le informazioni complete e il testo della circolare regionale n. prot.705684 dell’8 settembre 2021.

Per la valutazione e l’eventuale rilascio di certificazione di DSA, Disturbo Specifico di Apprendimento vista la maggiore età del ragazzo e l'assenza di certificazioni precedenti deve rivolgersi al servizio della sua ASL indicato nella Tabella 4 della pagina dedicata ai DSA

SI è corretto, occorre fare richiesta necessariamente ai servizi AASSL, riportati nella Tabella 4 della pagina dedicata ai DSA

Considerato che è maggiorenne e non ha una certificazione pregressa, la certificazione DSA deve essere rilasciata dal servizio indicato nella Tabella 4 dalla sua ASL. Può contattare o scrivere al servizio indicato nella Tabella 4 o recarsi di persona ove necessario; i professionisti indicati nella Tabella 3 sono autorizzati ai sensi della DGR 32/2020 alla certificazione solo in età evolutiva. Tutte le informazioni sono reperibili alla pagina dedicata ai DSA.

No, i privati che nel corso della valutazione dovessero ipotizzare eventuali comorbilità, dovranno indirizzare la famiglia per ulteriori approfondimenti al Pediatra e ai Servizi territoriali di Neuropsichiatria dell’età evolutiva di competenza territoriale (TSMREE).

No, in quanto la DGR 32/20 (all. E) autorizza i privati solo alla certificazione DSA, tuttavia se nel corso della valutazione dovessero ipotizzare eventuali comorbilità, dovranno indirizzare la famiglia per ulteriori approfondimenti al Pediatra e ai Servizi territoriali di Neuropsichiatria dell’età evolutiva di competenza territoriale (TSMREE).

La studentessa deve accertarsi tramite gli uffici universitari se il paese ospitante richiede una traduzione certificata oppure una traduzione asseverata o giurata della certificazione DSA. In caso venga richiesta una traduzione certificata sarà necessaria una traduzione in lingua, firmata, timbrata e protocollata da un traduttore ufficiale, la studentessa potrà rivolgersi ad un Servizio/Agenzia/Traduttore certificato iscritto all'albo e accreditato dal tribunale.
Qualora venga richiesta una traduzione asseverata o giurata sarà necessaria un’asseverazione della certificazione che consiste nel giuramento che presta il traduttore in Tribunale davanti a un pubblico ufficiale. L’asseverazione è a tutti gli effetti una perizia giurata. Il pubblico ufficiale, che può essere un funzionario giudiziario, un cancelliere del Tribunale o un notaio, riceve la traduzione eseguita dal traduttore ed entrambi firmano e timbrano il verbale di asseverazione, contenente i dati del traduttore, il numero di iscrizione all’albo del Tribunale come traduttore giurato, la residenza fiscale e i timbri del cancelliere e del traduttore.