Briciole di pane
ASSISTENZA SANITARIA UE - EXTRA UE
ASSISTENZA SANITARIA UE - EXTRA UE
ASSISTENZA SANITARIA UE
Se sei un cittadino della UE e ti trovi temporaneamente in Italia, presentando la Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM) o il suo certificato sostitutivo, puoi avere accesso diretto alle cure di cui hai bisogno. In questo caso, il servizio sanitario del tuo paese pagherà direttamente le prestazioni sanitarie erogate dalle strutture sanitarie o dai medici, pubblici o privati convenzionati. Sarai tenuto al pagamento del ticket (contributo individuale al costo della prestazione sanitaria) che non ti sarà rimborsato. Il servizio garantito dall’uso della TEAM non si applica alle prestazioni fornite da strutture sanitarie o da professionisti privati non convenzionati con il Servizio sanitario nazionale (o al di fuori delle convenzioni).
Non è consentito utilizzare la TEAM o il suo certificato sostitutivo per ottenere la copertura dei costi al di fuori di cure necessarie.
ASSISTENZA SANITARIA EXTRA UE
Se sei un cittadino straniero proveniente da un paese che non appartiene all’ Unione Europea, temporaneamente presente in Italia con un visto turistico per un periodo non superiore a 90 giorni, puoi usufruire delle prestazioni sanitarie urgenti o non urgenti dietro pagamento delle relative tariffe stabilite dalla Regione Lazio. Se il tuo paese ha accordi bilaterali di reciprocità assistenziale con l’Italia la gestione delle spese sanitarie potrebbe seguire le stesse regole dei cittadini comunitari.
Per tutte le altre casistiche consulta il sito del Ministero della Salute.
RETE NEFROLOGICA
In occasione del Giubileo, nel territorio regionale è stata predisposto un percorso assistenziale dedicato alle persone con malattie renali che abbiano bisogno di consulenza medica o trattamenti, urgenti e non urgenti.
La rete assistenziale è composta da Aziende sanitarie locali, centri dialisi, ospedali con specialità nefrologica, Centro Regionale Trapianti.
In caso di bisogno, l’accesso può avvenire attraverso:
- numero telefonico 116117 per i bisogni assistenziali non urgenti
- numero telefonico 112 per gli interventi urgenti
- strutture di pronto soccorso