Briciole di pane
Animali sulla strada
Animali sulla strada
Una telefonata e puoi salvare un cane
Se vedi un cane che si aggira da solo per la strada, magari spaventato, non lasciarlo solo. Basta chiamare la POLIZIA MUNICIPALE e loro si occuperanno di cercare il proprietario o portarlo al sicuro.
SE SEI A ROMA
puoi chiamare la Sala Radio della Polizia Municipale al numero 06.67691, che informerà i Servizi veterinari della ASL. Se la Centrale operativa non può intervenire, puoi chiamare anche ai numeri 06.56487757 oppure 06.56487643.
SE SEI IN UN ALTRO COMUNE
della Provincia di Roma o delle altre Province del Lazio puoi sempre segnalare l'animale vagante o ferito alla Polizia municipale del Comune in cui ti trovi oppure chiamare i numeri di emergenza delle Forze dell'Ordine - Carabinieri e Polizia di Stato - che contatteranno il numero di reperibilità dei Servizi veterinari ASL.
Incidenti stradali che coinvolgono animali
Secondo il nuovo Codice della Strada - art. 189 - se provochi un incidente che arreca danno a degli animali hai l'OBBLIGO DI FERMARTI e fare il necessario perché siano soccorsi. La sanzione per chi non si ferma va dai 410 ai 1.643 euro.
Anche se sei solo coinvolto in un incidente con danni ad animali, pur non essendo quello che l'ha causato, hai comunque l'obbligo di intervenire; se non lo fai la sanzione è tra 82 e 328 euro.
In entrambi i casi il Codice della strada impone di porre in atto ogni misura idonea ad assicurare un TEMPESTIVO INTERVENTO DI SOCCORSO agli animali che abbiano subito il danno.