Briciole di pane
Anagrafe regionale degli animali da compagnia
L'anagrafe regionale degli animali da compagnia
Cosa è obbligatorio: microchip e iscrizione all'anagrafe
Chi ha un cane deve obbligatoriamente identificarlo con un microchip e iscriverlo all'anagrafe canina. L'iscrizione deve essere effettuata entro i due mesi di vita del cane o comunque entro dieci giorni da quando se ne è entrati in possesso a qualunque titolo cioè come proprietari o come detentori.
Al cane viene applicato un microchip che, in caso di smarrimento, consente attraverso un lettore di rintracciare immediatamente il proprietario.
Chi ha un gatto non ha l'obbligo di identificarlo con il microchip. Diventa però obbligatorio in caso di acquisto, di vendita o di viaggio al seguito del proprietario o del detentore fuori dal territorio del Lazio, in paesi europei e al di fuori dell’Europa.
È possibile fare l'iscrizione presso la Asl o presso un veterinario accreditato.
Come e dove iscrivere un animale
Si possono iscrivere all'anagrafe regionale cani, gatti e furetti. Per i cani il microchip e l'iscrizione sono obbligatori per legge (L.281/1991, L.R. 34/1997, DGR 621/2016) mentre per i gatti e i furetti l'iscrizione è facoltativa. È però obbligatoria in caso di acquisto, di vendita o di viaggio al seguito del proprietario o del detentore fuori dal territorio del Lazio, in paesi europei e al di fuori dell’Europa.
Chi iscrive un animale a proprio nome deve necessariamente essere maggiorenne.
Per l'identificazione di un animale si usa il microchip, una piccolissima capsula che contiene un codice magnetico, impiantato con una semplice iniezione sottocutanea; nella banca dati della anagrafe canina sono quindi inseriti il codice contenuto nel microchip e i dati del proprietario.
L'iscrizione all'anagrafe può essere fatta in qualunque Asl del Lazio. Il costo per l'applicazione del microchip e l'iscrizione presso la Asl è di € 28. È possibile rivolgersi anche ai liberi professionisti accreditati dalla Regione Lazio. In questo caso - oltre alla parcella del professionista - è previsto il pagamento di € 8 alla Asl. Il veterinario stesso provvederà contestualmente all'iscrizione all'anagrafe. Sono previste sanzioni per chi non iscrive il proprio cane all'anagrafe canina entro 10 giorni dalla nascita o entro 30 giorni dal possesso come proprietario o detentore.
Passaggio di proprietà
Se il cane viene ceduto ad un'altra persona è obbligatorio registrare il passaggio di proprietà. Il nuovo proprietario deve recarsi presso una qualunque Asl per comunicare la cessione tramite il modello per la denuncia delle variazioni in anagrafe canina, a firma del nuovo proprietario e del precedente allegando il documento di identità del vecchio proprietario.
Nel caso di acquisizione di un cane proveniente da un’altra regione, il nuovo proprietario allegherà al modulo di variazione anche la denuncia di cessione rilasciata al vecchio proprietario dall’anagrafe canina regionale alla ASL della regione di provenienza. Il costo è di € 8,00.
Il modello per la denuncia delle variazioni in anagrafe canina ricomprende tutte le casistiche connesse con la perdita di possesso del cane definitiva o accidentale.
Variazioni di residenza o domicilio
Se si cambia la residenza o il domicilio del cane, il proprietario entro 5 giorni dall’evento deve recarsi presso l'anagrafe canina della ASL con il modello di variazione. Il costo è di € 8.
Nel caso di trasferimento del cane in un’altra regione il proprietario entro 5 giorni dall’evento deve comunicare la variazione alla ASL competente per la nuova residenza tramite il modello per la variazione della proprietà insieme all’attestazione della variazione di residenza rilasciata dall’anagrafe canina della regione di provenienza del cane.
Smarrimento del cane
In caso di smarrimento del cane, il proprietario è tenuto a denunciarlo tempestivamente alle autorità competenti (Carabinieri, Polizia, Polizia municipale).
La denuncia dovrà essere presentata a cura del proprietario presso la ASL in cui è iscritto il cane, tramite il modello per la variazione della proprietà insieme a una copia del proprio documento di identità e del codice fiscale.
Il decesso
Anche il decesso del cane deve essere denunciato alla ASL in cui è iscritto l'animale per la sua cancellazione entro 5 giorni dall’evento. Il proprietario deve comunicare la variazione alla ASL competente per la nuova residenza tramite il modello per la variazione della proprietà insieme a una copia del proprio documento di identificazione e del codice fiscale e al certificato di morte redatto da un veterinario.
L'anagrafe on line
Collegandosi al sito prevenzione.regione.lazio.it è possibile registrarsi e visualizzare tutte le informazioni riguardanti il proprio animale che risultano all'anagrafe (variazioni di residenza, di proprietà, vaccinazioni ecc.).