Briciole di pane
Aggregatore Risorse
5 MAGGIO 2024 - SALVA VITE, IGIENIZZA LE MANI - GIORNATA MONDIALE PER L'IGIENE DELLE MANI
L'igiene delle mani è una pratica semplice e veloce ma molto importante in ambito sanitario: se eseguita correttamente e nei momenti giusti può salvare milioni di vite ogni anno.
La Giornata mondiale dell’igiene delle mani 2024 punta a migliorare le competenze, le conoscenze e i comportamenti di tutti gli operatori sanitari per prevenire la diffusione delle malattie infettive attraverso una corretta igiene delle mani.
Perché la condivisione delle conoscenze sull’igiene delle mani è ancora così importante?
Perché aiuta a prevenire e a contrastare l’insorgenza di infezioni correlate all’assistenza sanitaria.
La campagna 2024 dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha l’obiettivo di incrementare la conoscenza e lo sviluppo delle capacità degli operatori sanitari e assistenziali attraverso attività di formazione innovative che abbiano impatto sulla prevenzione e il controllo delle infezioni.
Per una corretta igiene delle mani consulta le tre locandine scaricabili:
- Come lavarsi le mani con acqua e sapone
- Come frizionare le mani con la soluzione disinfettante
- I cinque momenti fondamentali per l’igiene delle mani
La Regione Lazio, come ogni anno, ha invitato gli ospedali e le strutture sanitarie del territorio laziale a partecipare alla campagna per continuare a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza dell’igiene delle mani che rappresenta un segno di rispetto e di protezione della salute non solo dei pazienti, ma anche degli operatori sanitari e dei visitatori.
Ogni anno le strutture residenziali sanitarie e sociosanitarie pubbliche e private del Servizio Sanitario Regionale, pianificano attività per la promozione della corretta igiene delle mani e la prevenzione delle infezioni correlate all’assistenza sulla base delle indicazioni regionali, differenziate in funzione delle diverse caratteristiche organizzative e clinico-assistenziali delle strutture stesse.
Numerose le iniziative di formazione per gli operatori sanitari e di comunicazione e sensibilizzazione degli assistiti e dell’utenza previste in questa giornata.
Di seguito l’elenco delle strutture nella Regione Lazio che partecipano alla campagna:
|
|