Briciole di pane
Aggregatore Risorse
BACK TO SCHOOL - I CONSIGLI PER TORNARE A SCUOLA AL MEGLIO
La ripresa delle attività scolastiche comporta una vita regolata da orari e impegni che, per essere affrontati al meglio, richiedono le necessarie energie psicofisiche.
Avere cura dell’alimentazione e rispettare il giusto ritmo sonno veglia sono degli aspetti fondamentali per una crescita sana e per affrontare al meglio gli impegni quotidiani.
ALIMENTAZIONE
Un’alimentazione equilibrata con pasti consumati a ritmi regolari ha un effetto positivo sul metabolismo e sulla concentrazione.
Dalla sorveglianza HBSC-Italia 2022 purtroppo emerge che il 26,8% degli adolescenti non consuma mai la colazione che, invece, è un pasto fondamentale e una buona abitudine in particolare per gli studenti che sono chiamati a mantenere alta la concentrazione durante la mattina.
L’apporto energetico della prima colazione dovrebbe essere compreso tra il 15 e il 25% dell’energia totale assunta nell’arco della giornata. L’abitudine alla prima colazione ha effetti positivi sul peso corporeo dei bambini e su alcune aree della memoria.
Non esiste la colazione ideale ma è bene curare la varietà nella scelta degli alimenti.
Latte e yogurt (preferibilmente a basso contenuto di grassi) è opportuno che siano sempre presenti a colazione anche perché le occasioni di mangiarli nel corso della giornata sono scarse. La loro assunzione è fondamentale per un corretto apporto di calcio
È consigliabile inserire nella colazione anche i cereali, meglio ancora quelli integrali e una certa quota di proteine, preferibilmente da cibi con pochi grassi e poco sale.
La frutta secca in guscio è un buon alimento per rendere una colazione equilibrata, ovviamente nelle porzioni e frequenze raccomandate.
RIPOSO
Il riposo è fondamentale per il benessere fisico, mentale e sociale in ogni fase della vita ma è particolarmente importante nella prima fase dello sviluppo fino a tutta l’adolescenza.
Il riposo è necessario al nostro organismo per recuperare le energie spese durante la giornata ed è determinante per il consolidamento della memoria e per la concentrazione.
Dormire bene, per il giusto numero di ore, favorisce l’apprendimento, la memoria a lungo termine e l’equilibrio emotivo.
È importante ricordare che le ore di sonno necessarie ad un corretto recupero di energie variano a seconda dell’età:
- I bambini/e tra i 6 e i 13 anni hanno bisogno di dormire dalle 9 alle 11 ore per notte.
- Ai ragazzi/e tra i 14 e i 17 anni sono sufficienti tra le 8 e le 10 ore.
L’uso serale dei dispositivi elettronici, in particolare prima di andare a letto, rappresenta una fonte di disturbo per un corretto riposo e peggiora la qualità del sonno.
Da un’indagine condotta dall’ISS emerge che, tra gli 11-13enni che presentano un rischio di sviluppare dipendenza da social media (Social Media Addiction-SMA), il 49,4% di loro dorme meno di 6 ore a notte e quasi il 30% impiega più di 45 minuti per addormentarsi. Tra gli studenti e le studentesse 14-17enni a rischio di SMA, l’85% circa ha dichiarato una qualità del sonno non buona.
PER SAPERNE DI PIÙ
- Rete Lazio SPS - Scuole che promuovono salute
- Istituto Superiore di Sanità - Health Behaviour in School-aged Children: le abitudini alimentari, lo stato ponderale e l’attività fisica degli adolescenti (2022)
- Istituto Superiore di Sanità - Rapporti ISTISAN 23-25 - Dipendenze comportamentali nella Generazione Z: uno studio di prevalenza nella popolazione scolastica (11-17 anni) e focus sulle competenze genitoriali