Briciole di pane
Aggregatore Risorse
16 MAGGIO 2024 - GIORNATA MONDIALE DELLA CELIACHIA
Il 16 Maggio si celebra la Giornata Internazionale della Celiachia, una patologia cronica autoimmune che provoca, nelle persone geneticamente predisposte, una reazione immunitaria dell’organismo all’assunzione di glutine causando un’infiammazione a livello del piccolo intestino (intestino tenue) che impedisce il corretto assorbimento dei nutrienti compromettendo la salute del paziente interessato.
La celiachia può svilupparsi ad ogni età e può presentarsi con segni e sintomi di varia entità a carico di diversi organi e apparati. Spesso i sintomi sono sfumati o addirittura assenti, motivo per il quale la gran parte dei casi, circa il 65% nel nostro Paese, attualmente sfuggono alla diagnosi in età pediatrica.
Attualmente, l’unica cura disponibile per la celiachia è l’adozione di una alimentazione priva di glutine.
Il Sistema Sanitario Nazionale eroga gratuitamente prodotti alimentari privi di glutine fino a un tetto di spesa mensile a seconda dell’età e del genere. Nel Lazio l'acquisto di prodotti alimentari specifici per celiaci avviene attraverso l’uso della Tessera sanitaria e al codice celiachia, un PIN numerico che la ASL rilascia all'assistito. In questo modo si possono acquistare i prodotti alimentari specifici per celiaci, nelle farmacie, nei negozi specializzati, nelle para-farmacie, nei supermercati autorizzati.
Nel 2022, la Regione Lazio ha sostenuto le persone celiache nell’acquisto di prodotti alimentari specifici, con una spesa complessiva per il Servio Sanitario Regionale pari a € 24.857.901,82.
La validità delle Tessere in scadenza è stata prorogata al 31 dicembre 2030.
COME FUNZIONA L’ACQUISTO CON TESSERA SANITARIA E CODICE