Briciole di pane
Aggregatore Risorse
11 MARZO 2024 - CENTENARIO DELLA NASCITA DI FRANCO BASAGLIA
E di quelle rose magnifiche noi non potevamo cogliere nemmeno il profumo, non potevamo guardarle.
Ma il giorno che ci apersero i cancelli, che potemmo toccarle con le mani quelle rose stupende, che potemmo finalmente inebriarci del loro destino di fiori, oh, fu quello il tempo in cui tutte le nostre inquietudini segrete disparvero, perché finalmente eravamo vicini a Dio, e la nostra sofferenza era arrivata fino al fiore, e era diventata fiore essa stessa. (…)
Divine, lussureggianti rose! Non avrei potuto scrivere in quel momento nulla che riguardasse i fiori perché io stessa ero diventata un fiore, io stessa avevo un gambo e una linfa.
(Alda Merini - L'altra verità. Diario di una diversa, 1986)
LA LEGGE BASAGLIA
Entrata in vigore il 13 maggio 1978, la legge Basaglia sancì la chiusura dei manicomi, riformando il sistema di cura per il disagio mentale e segnando una svolta nel mondo dell’assistenza ai pazienti psichiatrici, prima relegati all’isolamento, alla coercizione e alla contenzione fisica. Con la legge 180 del 1978 si avvia un cambiamento radicale nel sistema di cura, basato su percorsi di presa in carico, riabilitazione e integrazione sociale realizzati attraverso i servizi del territorio, organizzati nei Dipartimenti di Salute Mentale delle ASL.
Franco Basaglia propose e attuò un approccio estremamente rivoluzionario alla cura della malattia mentale, un innovativo metodo di cura e ascolto che sosteneva il rispetto della persona umana. Sottolineava la centralità della persona, non della malattia.
Franco Basaglia restituì dignità alla malattia mentale, considerando il paziente come una persona da accogliere, ascoltare, comprendere, aiutare, e non da recludere o nascondere.
La stessa Organizzazione Mondiale della Sanità considera l’esperienza avviata da Basaglia come uno dei punti di riferimento più importanti per comprendere la psichiatria attuale.
LE INIZIATIVE NELLA REGIONE LAZIO
Di seguito le iniziative nella Regione in occasione del centenario della nascita di Franco Basaglia (11 marzo 1924):
- DSM ASL Roma 1 - presentazione dell’emissione filatelica dedicata a Franco Basaglia
-
DSM ASL Roma 2 - organizzati una serie di incontri con gli studenti delle scuole medie superiori per un confronto sul pensiero di Franco Basaglia e delle sue opere. A cura del Centro Studi e Documentazione del DSM è stato realizzato l'opuscolo "Basaglia a cento anni dalla nascita, la follia a porte aperte" anche con link a sue interviste, documentari e film gratuiti. mettere link all’allegato. Per altre iniziative vai alla pagina 100basaglia. Visita la pagina web 100 Basaglia sul sito Salutementale.net