Briciole di pane

Aggregatore Risorse

angle-left null CHIMICA, SALUTE E SOSTENIBILITÀ - CORSO DI FORMAZIONE PER DOCENTI DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO E SECONDO GRADO

CHIMICA, SALUTE E SOSTENIBILITÀ - CORSO DI FORMAZIONE PER DOCENTI DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO E SECONDO GRADO

La salute e il benessere delle persone sono strettamente legate all’ambiente in cui viviamo e ognuno di noi può adottare buone pratiche di comportamento nella tutela dell’ambiente, nella promozione di corretti stili di vita  e nella promozione della sostenibilità.

Sono questi i messaggi chiave del corso di formazione “Chimica, Salute e Sostenibilità” rivolto a docenti delle scuole medie e superiori del Lazio.

Il Corso, accreditato su Piattaforma SOFIA, è realizzato dal Ministero della Salute e promosso da Regione Lazio e dalle ASL del Lazio in accordo con l’USR. Il corso mira a:

  • Rendere consapevoli gli studenti dell’importanza del proprio apprendimento e dei propri comportamenti in tema di cittadinanza attiva e sostenibilità ambientale.
  • Incrementare la consapevolezza condivisa dell’uso sicuro dei prodotti chimici.
  • Consolidare la capacità di fare acquisti più consapevoli e un consumo sostenibile e attento agli impatti sulla salute e sull’ambiente.
     

Il corso si articola su un totale di 35 ore di didattica in presenza e attività sul campo con l'utilizzo del materiale didattico “A scuola con il REACH e il CLP… insieme per essere più sicuri”. Grazie ad un collegamento con la sala centrale del Ministero della Salute le attività in presenza (tutte in orario pomeridiano) si svolgeranno contemporaneamente in quasi tutte le Regioni italiane.

Nel Lazio, il corso si svolgerà presso la sede della Regione Lazio (Via R.R. Garibaldi, 7).
I prossimi appuntamenti in presenza sono previsti, in orario pomeridiano, nelle seguenti date: 13 febbraio, 23 febbraio e 25 maggio 2023.  

È possibile per i docenti e per gli studenti fruire liberamente del materiale didattico accedendo alla pagina dedicata sul sito del Ministero della Salute, al seguente link.

Per iscrizioni è possibile accedere alla piattaforma SOFIA. Per informazioni scrivere a promozioneprevenzionesalute@regione.lazio.it