Le giornate del microchip

Le "Giornate del microchip" sono manifestazioni organizzate da comuni, associazioni animaliste e Asl, per offrire ai cittadini l'opportunità di IMPIANTARE GRATUITAMENTE il microchip al proprio cane e, contemporaneamente, diffondere la cultura di una corretta cura degli animali. La Regione Lazio concede in queste occasioni l'esenzione dal ticket di € 8 previsto per l'iscrizione in anagrafe.

Vuoi sapere data e luogo della prossima giornata del microchip?

Sul portale della Regione Lazio, nelle pagine della sanità veterinaria, troverai l'elenco delle manifestazioni autorizzate dalla Regione. L'elenco è regolarmente aggiornato dopo ogni nuova richiesta degli organizzatori.

Sei un comune o un'associazione e vuoi organizzare una giornata del microchip gratuito?

I comuni o le associazioni che organizzano tali manifestazioni e intendano avvalersi delle agevolazioni regionali, possono farne richiesta indicando nella comunicazione luogo e data prevista per la manifestazione e fornendo tutte le informazioni sugli organizzatori e lo svolgimento della manifestazione. Dovrà infine essere indicato chiaramente l'indirizzo di posta elettronica a cui la Regione Lazio dovrà indirizzare l'autorizzazione.

 

LA RICHIESTA DEVE ESSERE INDIRIZZATA A:


Regione Lazio - Direzione Regionale Salute e Politiche Sociali Area Prevenzione e Promozione della Salute

La trasmissione può essere fatta via PEC, all'indirizzo: prevenzionepromozionesalute@regione.lazio.legalmail.it

oppure per raccomandata all'indirizzo: Via Rosa Raimondi Garibaldi, 7 - 00147 Roma

 

La Regione Lazio, nella nota di autorizzazione, indicherà le modalità per inserire nell'anagrafe i codici che consentono l'esenzione dal pagamento.
Successivamente all'evento, gli organizzatori dovranno trasmettere alla Regione Lazio i dati sugli esiti della manifestazione e in particolare il numero di cani iscritti all'anagrafe durante la giornata.